SEMINARI NAZIONALI DEL CENTRO MORIN

 

LI    2023 Matematica nella realtà: costruire modelli per le scienze, l'economia e la vita sociale.
23-24-25 Agosto 2022
ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 45A/B, N. 5, NOVEMBRE/DICEMBRE 2023
XL    2022 I nuclei fondamentali della matematica nei vari livelli scolari.
Individuazione di relativi problemi significativi nella pratica didattica.
23-24-25 Agosto 2022
ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 44A/B, N. 5, NOVEMBRE/DICEMBRE 2022
XLIX    2021 COME RIPARTIRE DOPO L'ESPERIENZA DI QUESTI DUE ULTIMI ANNI?
BILANCI, PROSPETTIVE E SPERANZE PER L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA.
26 Agosto 2021
GIORNATA DEI CONTRIBUTI.
2 OTTOBRE 2021
ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 43A/B, N. 5, NOVEMBRE/DICEMBRE 2021
XLVIII    2019 ESPLORARE, RACCONTARE, ARGOMENTARE, DIMOSTRARE. RIFLESSIONI E PROPOSTE DIDATTICHE PER L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA
20-21-22 Agosto 2019
ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 42A/B, N. 5, NOVEMBRE/DICEMBRE 2019
XLVII    2018 GEOMETRIA: QUALE, COME E PERCHÉ .
21-22-23 AGOSTO 208
ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 41A/B, N. 5, NOVEMBRE/DICEMBRE 2018
Materiali
XLVI    2017 HOMO LUDENS, HOMO FABER, HOMO SAPIENS: PERSONE CONSAPEVOLI CON LA MATEMATICA.
22-23-24 AGOSTO 2017
ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 40A/B, N. 5, NOVEMBRE/DICEMBRE 2017
Materiali
XL  2016 IL LABORATORIO DI MATEMATICA: DALLE INDICAZIONI NAZIONALI ALLE REALIZZAZIONI IN CLASSE. ESEMPI, PROPOSTE, RIFLESSIONI.
22-23-24 AGOSTO 2016
ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 39A/B, N. 5, NOVEMBRE/DICEMBRE 2016
Materiali
XLIV    2015 SVILUPPARE COMPETENZE INSEGNANDO MATEMATICA. DIVENTARE COMPETENTI FACENDO MATEMATICA  - 22-23-24 Agosto 2014
ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 38A/B, N. 5, NOVEMBRE/DICEMBRE 2015
Materiali
XLIII    2014 COMPORTARSI RAZIONALMENTE IN SITUAZIONI DI INCERTEZZA: LA PROBABILITA’ - 22-23-24 Agosto 2014
ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 37A/B, N. 5, NOVEMBRE/DICEMBRE 2014
Materiali
XLII    2013 ARITMETICA – ALGEBRA -TECNOLOGIA   -   29-30-31 Agosto 2013
ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 36A/B, N. 5, NOVEMBRE/DICEMBRE 2013
Materiali
XL  2012 PASSO DOPO PASSO VERSO L’INFINITO 27-30 Agosto 2012
(ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 35A/B, N. 5, NOVEMBRE/DICEMBRE 2012). - Materiali

XL    2011

 PARLARE IN MATEMATICA E DI MATEMATICA. COME? LINGUAGGIO NATURALE, LINGUAGGIO FORMALE, LINGUAGGI DEL LABORATORIO (DELLE MANI, DEL FARE, DEI GESTI) NELL’INSEGNAMENTO – APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA (ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 34 A/B, N. 5, NOVEMBRE/DICEMBRE 2011). - Materiali

 XXXIX    2010

 RIPENSARE L’INSEGNAMENTO – APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA. IMPARARE, DIVERTIRSI, VALUTARE (ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 33 A/B, N. 6, NOVEMBRE/DICEMBRE 2010). - Materiali  

 XXXVIII    2009

 ARGOMENTARE, CONGETTURARE, DIMOSTRARE NELL’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA PREUNIVERSITARIA (ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 32 A/B, N. 6, NOVEMBRE/DICEMBRE 2009). - Materiali

 XXXVII    2008

IL LABORATORIO COME “AMBIENTE” PER L’INSEGNAMENTO – APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA NEI VARI LIVELLI SCOLASTICI: LUOGO FISICO? ATTEGGIAMENTO ATTIVO DI DOCENTI E STUDENTI? UTOPIA? RIFLESSIONI, ESPERIENZE, PROPOSTE (ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 31 A/B, N. 6, NOVEMBRE/DICEMBRE 2008). - Materiali

 XXXVI    2007

 I DINTORNI DELL’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA: PERCORSI, STRUMENTI,  ASPETTI MOTIVAZIONALI, ATTEGGIAMENTI. IL CASO DELLA GEOMETRIA (ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 30 A/B, N. 6, NOVEMBRE/DICEMBRE 2007). - Materiali

 XXXV    2006

 LINGUAGGI, FORMULE, PROBLEMI: COSA SUCCEDE NELLE NOSTRE CLASSI? (ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 29 A/B, N. 6, NOVEMBRE/DICEMBRE 2006)

 XXXIV    2005

 NUMERI, MACCHINE, ALGORITMI. LA DIDATTICA TRA RINNOVAMENTO E TRADIZIONE (ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 28 A/B, N. 6, NOVEMBRE/DICEMBRE 2005)

 XXXIII    2004

 DIVERSI MODI DI INSEGNAMENTO – APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA: INSEGNAMENTO – APPRENDIMENTO “COOPERATIVO”, INSEGNAMENTO – APPRENDIMENTO “TECNOLOGICO”, INSEGNAMENTO – APPRENDIMENTO “STORICO” (ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 27 A/B, N. 6, NOVEMBRE/DICEMBRE 2004)

 XXXII    2003

 GEOMETRIA: MANIPOLAZIONE, MODELLI, VISUALIZZAZIONE, IMMAGINI MENTALI (ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 26 A/B, N. 6, NOVEMBRE/DICEMBRE 2003)

 XXXI    2002

 DATI E PREVISIONI: LA VARIABILITA’ E L’INCERTEZZA NELLA SCUOLA E NELLA VITA (ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 25 A/B, N. 6, NOVEMBRE/DICEMBRE 2002)

 XXX    2001

 I NUOVI PROGRAMMI DELLA NUOVA SCUOLA (ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 24 A/B, N. 6, NOVEMBRE/DICEMBRE 2001)

 XXIX    2000

 LE DEFINIZIONI IN MATEMATICA:NECESSITA’ O MANIA? (ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 23 A/B, N. 6, NOVEMBRE/DICEMBRE 2000)

 XXVIII    1999

 LA MATEMATICA IERI E OGGI. E DOMANI? (ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 22 A/B, N. 6, NOVEMBRE/DICEMBRE 1999)

 XXVII    1998

 MATEMATICA E…FORMAZIONE UMANA, SCIENZE, ARTE E GIOCO (ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 21 A/B, N. 6, NOVEMBRE/DICEMBRE 1998)

 XXVI    1997

 ARITMETICA – INFORMATICA E MULTIMEDIALITA’ (ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 20 A/B, N. 6, NOVEMBRE/DICEMBRE 1997)

 XXV    1996

 LA MISURA: STORIA – TEORIA – DIDATTICA (ATTI PUBBLICATI IN IMSI, VOL 19 A/B, N.6, NOVEMBRE /DICEMBRE 1996)

 XXIV    1995

 LE TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE (ATTI PUBBLICATI IN IMSI, VOL. 18 A/B, N 11/12, NOVEMBRE /DICEMBRE 1995)

 XXIII    1994

 GEOMETRIA: PROGRAMMI, INSEGNAMENTO, STRUMENTI (ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 17 A/B, N.6 NOVEMBRE /DICEMBRE 1994)

 XXII    1993

 LOGICA: TEORIA – STORIA – DIDATTICA (ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 16, N. 11/12 NOVEMBRE/DICEMBRE 1993)

 XXI    1992

 LE STRUTTURE ALGEBRICHE: TEORIA – STORIA – APPLICAZIONI – DIDATTICA (ATTI PUBBLICATI IN IMSI VOL. 15, N. 11/12, NOVEMBRE/DICEMBRE 1992)

 XX    1991

  LA STORIA DELLE SCIENZE AL SERVIZIO DELLA LORO DIDATTICA (ATTI PUBBLICATI IN IMSI, VOL. 14, N. 11/12, NOVEMBRE/DICEMBRE 1991)

 XIX    1989

 LA MISURA: PUNTO DI INCONTRO FRA MATEMATICA E SCIENZE (ATTI PUBBLICATI SU IMSI, VOL. 12, N. 11/12, NOVEMBRE/DICEMBRE 1989)

 XVIII –  1988

 DIMOSTRAZIONE – VERIFICA – DEFINIZIONE (ATTI PUBBLICATI IN IMSI, VOL. 11, N. 12, DICEMBRE 1988)

 XVII    1987

 LA DIDATTICA DELLA GEOMETRIA (ATTI PUBBLICATI IN IMSI, VOL 10, N. 12 DICEMBRE 1987)

 XVI    1986

 STATISTICA E PROBABILITA’ DALLE ELEMENTARI ALLE SUPERIORI (ATTI PUBBLICATI IN IMSI, VOL.9, N.12, DICEMBRE 1986)

 XV    1985

 I NUMERI: STORIA E DIDATTICA (ATTI PUBBLICATI IN IMSI, VOL. 8, N. 6 DICEMBRE 1985)

 XIV    1984

 LA MATEMATIZZAZIONE DEL REALE. SCUOLA ELEMENTARE: IL PROBLEMA DEI PROBLEMI; SCUOLA MEDIA INFERIORE E SUPERIORE: PROBLEMI ED EQUAZIONI (PRIMA PARTE DEGLI ATTI PUBBLICATA IN IMSI, VOL.7 N.6 DICEMBRE 1984 E SECONDA PARTE IN IMSI, VOL. 8 N. 1 FEBBRAIO 1985)

 XIII    1983

 I NUOVI PROGRAMMI PER LA SCUOLA ELEMENTARE; IL PROBLEMA E L’USO DELLE CALCOLATRICI TASCABILI  PROGRAMMABILI E NON E DEI MICRO E MINI COMPUTERS NELL’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA, DELLE SCIENZE E DELL’INFORMATICA, CON ESPERIENZE DI TIPO OPERATIVO SULLE MACCHINE (SCUOLA MEDIA INFERIORE E SUPERIORE)

 XII    1982

 L’INSEGNAMENTO  DELLE SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE, CHIMICHE E NATURALI

 XI    1981

 LA MATEMATICA E LE SUE APPLICAZIONI IN UN CONTESTO INTERDISCIPLINARE

 X    1980

 LE STRUTTURE MATEMATICHE

 IX    1979

 DIDATTICA DELLA STATISTICA E DELLA PROBABILITA’; DIDATTICA DELLE SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE, CHIMICHE E NATURALI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ASTRONOMIA (BREVE RESOCONTO SU IMSI, VOL.2, N.5, OTTOBRE 1979 E N. 6 DICEMBRE 1979)

 VIII    1978

 I NUMERI NATURALI NELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO; LE SCIENZE NATURALI NELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO; I  NUOVI PROGRAMMI PER LA CATTEDRA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE, CHIMICHE E NATURALI FORMULATI E APPROVATI DALLA COMMISSIONE DEI SESSANTA SU INCARICO DELL’MPI PER LA SCUOLA MEDIA INFERIORE.

 VII    1977

LA DIDATTICA DELLA GEOMETRIA NELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO: OBIETTIVI, CONTENUTI, METODOLOGIE; LA DIDATTICA DELLE OSSERVAZIONI SCIENTIFICHE NELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO (DI QUESTO DOPPIO CONVEGNO SI PARLA DIFFUSAMENTE SU “L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA” VOL. 8, 1977, N.9 – 12)

 VI    1976

 STATISTICA E PROBABILITA’ (SEMINARIO TENUTO DA T. VARGA NELLE VACANZE NATALIZIE)

 V    1976

 STATISTICA E PRIMO APPROCCIO ALLA PROBABILITA’ NELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO (LE SCHEDE DI STATISTICA SONO STATE PUBBLICATE SU “L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA”, VOL. 8, N. 4-5, 1977, DELLA SERIE ROSSA; LE SCHEDE DI PROBABILITA’ SONO STATE PUBBLICATE SU IMSI,VOL. 1, 1978, N.1)

 IV    1975

 LA TOPOLOGIA COMBINATORIA A LIVELLO DI SCUOLA MEDIA INFERIORE (LE SCHEDE DI LAVORO SONO STATE PUBBLICATE NEL QUADERNO “UN PRIMO CONTATTO CON LA TOPOLOGIA” DI M. FERRARI E L. BAZZINI)

 III    1974

 LA MATEMATICA PER L’UOMO LIBERO (PER INSEGNANTI ELEMENTARI (PRESENTATE E STUDIATE LE MOSTRE DI CHECCUCCI: I NUMERI NATURALI QUANDO SERVONO PER RAGIONARE E DEL GRUPPO DI PAVIA SULLE ISOMETRIE. PRESENTAZIONE DI QUESTA MOSTRA SU “L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA” VOL. 5, N. 1-2 GENNAIO – SETTEMBRE 1974)

 II    1970

 ASPETTI DEL MODERNO INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA IN EUROPA (ATTI SUL VOL. 2, N.1-2 ,GENNAIO – APRILE 1971 DE “L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA”)

 I    1968

 E’ IL SEMINARIO DI FONDAZIONE DEL CENTRO MORIN (SI VEDA IL RESOCONTO SU IMSI, MAGGIO 2008)