Il profilo del Centro 

Il Centro Ricerche Didattiche "Ugo Morin" è stato fondato nel 1969 per iniziativa di Fr. Roberto Sitia(1922 - 2002), sostenuto dall'allora Direttore Generale Fr. Vittorino Ratti (Fratelli delle Scuole Cristiane), assieme ad una ventina di docenti dell'Istituto "Filippin" di Paderno del Grappa (Treviso) e dei plessi scolastici di Bassano del Grappa (Vicenza). Accanto ad essi, alcuni docenti di Torino e alcuni docenti dell'Università di Padova.

Il Centro è stato intitolato al Prof. Ugo Morin (1901 - 1968), docente di Geometria all'Università di Padova, che in quegli anni si era prodigato moltissimo per l'aggiornamento degli insegnanti di matematica [vedi anche la pubblicazione Studi in onore di Ugo Morin nel centenario della nascita (Trieste 1901 - Padova 1968), con un articolo del Prof. Candido Sitia (Fr. Roberto), fondatore del Centro Ricerche Didattiche "Ugo Morin"].

Si tratta di un'associazione professionale, senza fini di lucro, di insegnanti di matematica e di scienze naturali (prevalentemente di matematica) che intende mettersi al servizio della scuola italiana, nel più genuino spirito lasalliano, per la formazione continua dei suoi insegnanti.

Qui lo Statuto dell'Associazione Centro Ricerche Didattiche "Ugo Morin" e il suo Organigramma .

Svolgere ricerche di carattere didattico-pedagogico per un miglioramento  dell'insegnamento della matematica e delle scienze, in senso interdisciplinare e in vista  di una formazione "completa" dei giovani. Questo obiettivo quindi mira ad una  precisazione e ad un'integrazione del ruolo dell'insegnante, concepito come "missione" da realizzare tramite l'insegnamento di queste discipline. Il Centro ha sviluppato tutta una rete di collaborazioni e di corrispondenza, con tutte le  università italiane e con la maggior parte dei centri ricerca stranieri non solo europei: la rivista è assai diffusa nelle due Americhe, in Australia e qualche numero raggiunge  anche il Giappone.

Offrire gratuitamente in spirito di servizio quanto viene elaborato, rielaborato o conosciuto grazie alle nostre relazioni, mezzi teorici e pratici a tutti gli insegnanti italiani (senza distinzione) che a tale Centro si rivolgono per un miglioramento della didattica della matematica e delle scienze ed un miglioramento della  loro professionalità .